Seleziona una pagina

Siamo stati selezionati per il Maserati Live Innovation Event!

Le proposte presentate per performance tecnologica e contenuto innovativo

Una commissione tecnica composta da dirigenti Maserati e ingegneri, esperti industriali ed economici e rappresentanti dell’amministrazione cittadina, ha valutato i progetti in base agli indici di performance tecnologica, al contenuto innovativo, all’applicazione nel campo dell’automotive e alla compatibilità con i business dei fornitori. L’evento si è svolto parallelamente a Modena Smart Life, meeting internazionale sull’innovazione e della cultura digitale.

Il progetto presentato – elaborato con Sky4APPS e CISCO – riguarda un sistema autonomo per il riconoscimento e l’individuazione delle automobili tramite drone e l’elaborazione del percorso migliore da fare per andare a recuperarla. Inoltre:

  • Fornisce informazioni geo-referenziate e sempre aggiornate in tempo reale per l’ottimizzazione dell’elaborazione del percorso.
  • È autonoma e integrata nell’infrastruttura IT della società (cloud o on premises)
  • È nativamente integrata con le più diffuse piattaforme di sorveglianza e sicurezza
  • È nativamente integrata con le piattaforme di UC (es: Cisco Spark/APIs, WebEx) per l’ottimizzazione dei biz processes e la gestione automatica degli alert

La soluzione si integra nativamente con le piattaforme di sorveglianza, sicurezza e Unified Communication

Di seguito i passaggi che compongono la soluzione:

  • Step 1: i droni raccolgono in tempo reale informazioni sugli asset monitorati (riconoscimento automatico QR Code, RFID, etc.)
  • Step 2:  i dati possono essere trasmessi tramite diverse interfacce, comprese SIM M2M
  • Step 3: RT i dati sono elaborati in tempo reale ed inseriti in un portale GIS collegato ai database del cliente. Tramite Cisco Spark e Tropo è possibile integrare l’azione di determinati BOT nel processo.
  • Step 4: è possibile interrogare il database ed ottenere risposte in tempo reale sullo stato e la posizione degli asset. Per ragioni di efficienza e sicurezza, è sempre disponibile lo streaming in tempo reale del video dal drone, con informazioni sulla sua posizione. Tutte queste informazioni sono immagazzinate nella piattaforma, con altissimi standard di sicurezza, per utilizzi futuri.